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cosa cucino oggi? le ricette della salute:

Se volete inziare a modificare, anche solo in parte la vostra alimentazCosacucinoggiione, oppure avete già fatto questa scelta ma qualche volta mancano le idee per provare qualcosa di diverso, date un’occhiata a questa sezione: troverete alcune proposte culinarie scelte e commentate.Se qualcuno volesse contribuire a condividere altre ricette della salute, può inviarle al mio indirizzo di posta; verranno pubblicate specificando il nome di chi le ha proposte. Grazie!

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Iodio negli alimenti: quali?

Lo iodio è un minerale-traccia, cioè presente in quantità minime nell'organismo, e quasi totalmente concentrato nella ghiandola tiroidea che lo utilizza per sintetizzare gli ormoni T3 e T4 che sono tra i principali regolatori del metabolismo corporeo.

La carenza di iodio determina sintomi quali stanchezza, depressione, tendenza all’ingrassamento, cali di memoria e rallentamento cognitivo, unghie fragili e capelli secchi, cisti al seno. Il fabbisogno giornaliero di iodio per gli adulti è di 150 microgrammi. La fonte principale è l’alimentazione quotidiana. Lo iodio è presente sia in alimenti di origine animale che vegetale.

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nutraceutica e malattie neurodegenerative

Le patologie neurodegenerative comprendono una serie di malattie caratterizzate da sintomi diversi ed eziologie differenti ma secondo recenti studi tra queste malattie è possibile rintracciare una serie di caratteristiche patogeniche comuni tra cui, in primis, la presenza di un elevato livello di stress ossidativo. Lo stress ossidativo è una situazione di grave squilibrio tra produzione di radicali liberi e funzionalità dei sistemi di difesa antiossidanti dell’organismo.

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Alimenti interessanti

Barbabietola rigenerante e depurativa

L'impiego alimentare della barbabietola rossa risale ai tempi degli antichi Greci e Romani che già la utilizzavano non soltanto per cibarsene ma anche per  via delle sue funzioni medicinali. La barbabietola è innanzitutto un vegetale con ottime proprietà remineralizzanti; la sua assunzione è particolarmente indicata in caso di debolezza, convalescenza e anemia. Sia il tubero che le sue foglie sono ricche di antiossidanti e flavonoidi utili per proteggere l'organismo dall'attacco dei radicali liberi apportando benefici al microcircolo e al cuore in particolare.

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il concetto di salute è rotondo

 home page acqua

Ogni aspetto dell’esistenza influisce sullo stato di Salute e di Equilibrio di un essere umano.

E’ infatti sempre più chiaro, anche dal punto di vista scientifico, che i fattori sociali, ambientali, dietetici ed emozionali, hanno influenze determinanti sulla regolazione della nostra unità biochimica, psichica ed energetica.

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Vitamina D: molto, molto più che una vitamina!!

La vitamina D, che chiamiamo “vitamina” in quanto importante cofattore di reazioni enzimatiche (come appunto è il ruolo delle vitamine) è in realtà, oltre a tutto questo, un vero e proprio ormone di primaria importanza peraltro caratterizzato da un’ azione sistemica ovvero capace di influenzare la regolazione di molteplici distretti corporei e non come solitamente si crede, solo il metabolismo dell’osso per il quale resta ovviamente un nutriente fondamentale.

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